Orari e Farmacie di Turno

OSCAR DELL’IMBALLAGGIO

Il 14 ottobre 2020 all’evento RE-Economy Summit, promosso da Il Sole 24 Ore, siamo stati nominati vincitori dell’Oscar dell’Imballaggio 2020 nella categoria Quality Design. “Il prototipo introduce una nuova visione e una nuova concezione del flacone per lo skin care. Il trasferimento tecnologico della forma, che ricorda una sac à poche da pasticceria, afferma nuove coordinate espressive e propone al consumatore la sperimentazione di nuovi modelli di utilizzo”, questa la motivazione con cui la Giuria ha deciso di premiare l’Eco Piping Bags che abbiamo presentato. Il nuovo pack realizzato in collaborazione con Unired è un contenitore green, costituto da un’anima in biopolimero compostabile avvolto da una speciale carta PAPTIC® TRINGA molto gradevole al tatto; l’erogazione del prodotto avviene grazie ad un tappo biodegradabile e compostabile realizzato con stampante 3D. L’imballo secondario è costituito da un cartoncino certificato FSC® che fornisce stabilità strutturale al packaging primario e ne agevola l’esposizione a scaffale.

Questo nuovo modello di contenitore – di cui è stato depositato il brevetto – possiede altre due caratteristiche molto rilevanti. Riduce drasticamente la possibile contaminazione – evitando il contatto diretto del dito con il prodotto nel contenitore (ad esempio in un vasetto) – ed evita lo spreco di prodotto: il suo design, infatti, facilita il totale svuotamento.

L’ideazione di questo packaging ad alto valore aggiunto ha richiesto l’integrazione di competenze e attori diversi. Corapack ha fornito il film compostabile che caratterizza il sacchetto, realizzato poi da Alpi e Keeplastics. Gli erogatori della stampa 3D sono stati realizzati da Master Solutions, mentre Luce e Sila hanno lavorato insieme ad Unifarco sulle componenti in carta. In particolare, Luce per il reperimento della carta PAPTIC® TRINGA e del cartoncino marchiato GMUND del pack secondario e SILA per la fustellatura e la stampa del pack secondario.

Confrontarsi con grandi aziende del settore imballaggi e ottenere questo importante riconoscimento rappresenta per noi un traguardo importante che testimonia ancora una volta il nostro impegno nel realizzare soluzioni innovative e attente alla sostenibilità ambientale.